Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli

Mad
    Partecipante

Non avendo trovato una sezione apposita per le presentazioni, la faccio qui.
    Ciao a tutti, mi chiamo Riccardo, ho 24 anni e mi sto approcciando a questo mondo già da diversi mesi.

Avrei bisogno di qualche consiglio riguardo l’assemblaggio di un pc per la creazione di un algoritmo di reinforcement learning con tensorflow (utilizzando OpenAI Gym e StableBaselines):

Attualmente utilizzo un MacBook Pro di metà 2012 ( CPU i7 a 2.3 Ghz, 8Gb di ram e SSD) con collegato un monitor da 27 pollici e tastiera e mouse esterni, per programmare con maggiore comodità.

Fermo restando che OVVIAMENTE utilizzo un’istanza cloud per il training ( Amazon EC2 ) mi trovo a dover fare delle prove in locale, prima di far eseguire tutto in cloud ( e spendere soldi ).

Il motivo principale di voler assemblare un pc è che il MacBook, essendo un portatile, naturalmente scalda moltissimo ( 75/80 C ) durante le brevi prove di ottimizzazione e training.

Per secondo, la CPU del suddetto MacBook ha 4 core e 8 threads sfruttati appieno, sarebbe conveniente secondo voi investire nel nuovo pc su una CPU con più core per velocizzare un po le prove fatte in locale? Cercando ci sono degli AMD Ryzen da 6 core e 12 threads a prezzi molto più accessibili rispetto agli intel, o anche con 8 core e 16 threads, Ma essendo richiesta da tensorflow la tecnologia intel VT-X per funzionare, le CPU AMD sono compatibili con TF? Io immagino di si ( la controparte VT-X di AMD dovrebbe chiamarsi AMD-V ), ma leggendo su internet ho trovato pareri contrastanti e non vorrei acquistare un pc che poi non potrei utilizzare.

Concludendo il PC che vorrei assemblare senza spendere un esagerazione visto che ci sono le istanze cloud secondo me dovrebbe essere cosi:

– CPU AMD exa o octa core
    – 16 gb di ram (magari espandibili in futuro a 32 se serve)
    – Un buon dissipatore per la CPU (ho visto kit a liquido semplici che sembrano ottimi, ma anche un classico ad aria più performante di quello stock penso vada bene)

In casa ho già:
    Alimentatore 650W, Un case, il monitor, GPU Radeon RX 550 giusto per far andare il monitor, tastiera e mouse, SSD e HDD per lo Storage.

Vi ringrazio in anticipo per le vostre delucidazioni,
    Buona programmazione!

Matteo Testi
    Amministratore del forum

Ciao Riccardo,
    secondo il mio parere dovresti investire su una GPU (tipo una 1080 ti).
    Il costo non dovrebbe essere tanto 600 euro nuova 300/400 usata.
    Il resto serve tanta ram 16 o 32 gb di ram.
    Altra soluzione, se non vuoi spendere soldi, è utilizzare colab pro.

Matteo

Mad
    Partecipante

Ciao Matteo,
    Grazie per la tua risposta, terrò in considerazione anche questa opzione.
    Non avevo mai valutato l’idea di di investire in una GPU solo per le prove, certo le prestazioni sarebbero di gran lunga superiori a qualsiasi CPU.
    Mi informerò anche su colab pro, i primi tempi lo utilizzavo ma soltanto nella versione gratuita.

Grazie!

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.